SPEED TEST

START
Searching for best server...
IP: ...
provider: ...
powered by FIREPROBE.NET
Testing:
Ping
...
Mb/s
Download:
... Mb/s
Upload:
... Mb/s
Ping:
... ms
Jitter:
... ms
RESTART SHARE APPROVE
SELECT SERVER

WEB BROWSING: 5/5
VIDEO STREAMING (LQ): 5/5
VIDEO STREAMING (HQ): 5/5
CALLS (SKYPE, WHATSAPP): 5/5
ON-LINE GAMES: 5/5

IL TEST ONLINE DELLA LARGHEZZA DI BANDA PIÙ PRECISO E POTENTE

Testa la velocità di Internet su Apple iPad, Apple iPhone, dispositivi mobili Android, Smart TV, Xbox, PlayStation, PC Windows, Mac, Linux ecc. Questo test è adatto per telefoni fissi (aDSL, cavo, fibra, satellite) e mobili (2G, 3G , tecnologia di connessione 4G LTE, 5G, 6G).

Introduzione alla misurazione della velocità di Internet

La velocità di Internet è un fattore cruciale che determina la velocità con cui puoi accedere a siti Web, guardare film in streaming, giocare a giochi online e utilizzare app ad uso intensivo di larghezza di banda. Dato che gran parte dei nostri computer e dell’intrattenimento si spostano online, avere una connessione Internet veloce è diventato estremamente importante. Questo è il motivo per cui l’esecuzione di test periodici della velocità di Internet può aiutarti a garantire la velocità per cui stai pagando.

Capire i risultati dei test sulla velocità di Internet

Velocità di download: la velocità con cui i dati vengono trasferiti da Internet al tuo dispositivo misurata in Megabit al secondo (Mbps). La maggior parte dei test di velocità si concentra sulla misurazione della velocità di download.

Velocità di caricamento: la velocità con cui i dati vengono trasferiti dal tuo dispositivo a Internet, anch’essa misurata in Mbps. Ciò influisce su attività come videochiamate, giochi online e condivisione di file/backup di grandi dimensioni online.

Latenza/Ping: il ritardo tra l’invio di una richiesta e la ricezione di una risposta da un server connesso a Internet. La bassa latenza si traduce in tempi di caricamento più rapidi e una migliore qualità di connettività.

Come Netbaaz testa la velocità di Internet

Il nostro servizio esegue test di velocità Internet utilizzando connessioni client e server per simulare il download di file di esempio dai nostri server. Cronometrando questi trasferimenti di prova possiamo misurare le velocità reali di down e upload della tua connessione.

Netbaaz dispone di server situati in tutto il paese per darti una misurazione accurata della velocità nella tua zona collegandoti al server locale più vicino. Il completamento dei test richiede solo circa 30 secondi e non richiede download di software o modifiche alle impostazioni del computer e della rete.

Una volta completato il test, forniamo un report istantaneo con le velocità di download/upload visualizzate chiaramente in Mbps. Forniamo inoltre informazioni sul punteggio di qualità della connessione, sulla latenza e sui test dei server geografici. Puoi confrontare i tuoi risultati con le medie nazionali e statali ed eseguire più test per verificarne la coerenza.

Guida per controllare la velocità Internet Wi-Fi

Mentre Ethernet spesso fornisce velocità più elevate e affidabili, la connettività Internet Wi-Fi offre un comodo accesso wireless per i dispositivi in ​​casa. Tuttavia, il Wi-Fi è soggetto a interferenze di segnale che possono ostacolare la velocità. Ecco alcuni suggerimenti per misurare la velocità Internet Wi-Fi:

Posizionati vicino al router Wi-Fi Quanto più vicino è il tuo dispositivo di prova al router/modem Wi-Fi, tanto più forte sarà il segnale, con conseguente velocità misurate più elevate. Per un test della posizione coerente, posizionarsi a circa 5-10 piedi dal router durante l’esecuzione di ciascun test.

Limita traffico e altri dispositivi Wi-Fi Streaming video , download di grandi dimensioni, giochi ecc. in background da altri dispositivi connessi possono alterare i risultati della velocità Wi-Fi. Disconnetti altri utenti o metti in pausa le attività che richiedono molta larghezza di banda durante i test per ottenere risultati più accurati.

Confronta le frequenze da 2,4 Ghz e 5 Ghz Se il tuo Wi-Fi supporta frequenze dual-band, esegui test su entrambe per confrontare le velocità, poiché 5 Ghz in genere offre una velocità di trasmissione più rapida. Basta cambiare le impostazioni Wi-Fi del tuo dispositivo prima di ogni test.

Prova più canali Wi-Fi La congestione o l’interferenza sul canale di trasmissione corrente del router può rallentare la velocità Wi-Fi. Accedi alla console di amministrazione del tuo router e cambia canale per trovarne uno potenzialmente più veloce.

Controlla la velocità in diversi momenti della giornata

A causa della fluttuazione dell’utilizzo di Internet a casa, la velocità Wi-Fi può variare in momenti diversi. Confronta i normali controlli di velocità effettuati al mattino, al pomeriggio, alla sera e a tarda notte.

Come testare la velocità di Internet mobile

Le velocità di Internet mobile dipendono fortemente dalla connettività della rete cellulare che varia notevolmente in base alla posizione e alla copertura del provider. Segui queste linee guida per test di velocità mobile accurati:

Prendi nota della potenza del segnale

Un segnale mobile debole può ridurre drasticamente la velocità di down/up di Internet. Quindi prendi nota delle barre del segnale visualizzate sul tuo telefono prima di ogni test e, se possibile, spostati in un’area con una ricezione più forte.

Disattiva Wi-Fi e utilizza dati cellulare Mantieni il Wi-Fi disattivato sul tuo dispositivo mobile durante il test di Internet mobile per garantire che la velocità dei dati del tuo piano cellulare venga misurata accuratamente. I test condotti tramite Wi-Fi misurerebbero invece la velocità di Internet a casa.

Prova i test all’aperto Poiché i materiali da costruzione nelle case/edifici possono interferire con i segnali cellulari, vai all’aperto o vicino alle finestre per eseguire test di velocità in condizioni di segnale forte. Ma rimani fermo durante ogni prova.

Verifica la coerenza tra le sedi

Confronta i risultati della velocità di Internet mobile nelle diverse aree visitate di frequente per determinare se il tuo provider di telefonia mobile offre velocità costantemente elevate o sporadicamente lente in base alla posizione e al traffico di rete.

Domande frequenti per il test della velocità di Internet

Di quale velocità di download ho bisogno?

La navigazione web di base richiede solo velocità da 5 a 25 Mbps. Lo streaming di video HD richiede almeno 25 Mbps mentre lo streaming 4K richiede velocità superiori a 50 Mbps. Il gioco online richiede velocità superiori a 10 Mbps.

Il test di velocità influisce sulla connettività Internet?

L’esecuzione di un test di velocità in sé non influisce sulla connettività ma può rallentare altre attività Internet che si verificano contemporaneamente sulla stessa rete mentre il test trasferisce i dati.

Quanto spesso dovrei testare la velocità di Internet?

Si consiglia di testare la velocità di Internet una volta alla settimana per monitorarne la coerenza. Test più frequenti possono aiutare a isolare problemi intermittenti.

I risultati saranno identici tra i servizi di test di velocità?

Ciascun servizio di test utilizza una metodologia diversa, quindi l’utilizzo della stessa posizione del server potrebbe produrre risultati leggermente diversi. Ma i test coerenti dello stesso fornitore dovrebbero essere più uniformi.

Come posso fidarmi dei risultati del test di velocità?

I nostri server per i test di velocità sono ospitati su reti ad alte prestazioni con ampia larghezza di banda che garantiscono una simulazione accurata della velocità nel mondo reale. I risultati vengono calcolati da più trasferimenti di file e connessioni per test, non solo da un singolo file.

Metti alla prova la velocità della tua connessione a banda larga adesso!

Smetti di chiederti e inizia a misurare! Clicca qui sotto per analizzare le prestazioni della tua connessione Internet. In meno di 30 secondi puoi confrontare le velocità di download/upload e scoprire come si confronta la tua connettività. Inizia subito i test!

Risoluzione dei problemi relativi ai risultati dei test di velocità Internet lenta

Se la connessione Internet è più lenta del previsto, ecco i passaggi per isolare e risolvere potenziali problemi:

Ripristina l’hardware del modem e del router : spegni e riaccendi i dispositivi in ​​attesa di 30 secondi prima del riavvio

Controllare i collegamenti – Sostituire i cavi Ethernet piegati/crimpati; ricollegare i cavi allentati

Ispezionare il cablaggio per eventuali danni : l’attenuazione nei cavi coassiali può rallentare la velocità

Disattiva le interferenze Wi-Fi che causano dispositivi elettronici : microonde, baby monitor, Bluetooth, ecc.

Limita i dispositivi connessi alla rete : ogni dispositivo aggiuntivo crea conflitto

Cambia canale di trasmissione del router : prova i canali 1, 6 o 11 se la velocità è ancora lenta

Contatta il tuo ISP : segnala problemi per vedere se rilevano problemi sulla loro infrastruttura

Cambia hardware : passa a un router o modem più recente se i modelli precedenti non riescono a raggiungere livelli più veloci

La chiave è eseguire regolarmente test di velocità di Internet e verificare la coerenza dei risultati nel tempo. I test che mostrano improvvisamente cali drammatici di velocità indicano un potenziale problema di connettività che vale la pena indagare. Mentre cali graduali potrebbero significare invecchiamento/usura dell’hardware.

Velocità Internet, Wi-Fi, mobile e banda larga per Paese

 

PaesePaesePaese
AfghanistanAlbaniaAlgeria
AndorraL’AngolaAntigua e Barbuda
ArgentinaArmeniaAustralia
AustriaAzerbaigianBahamas
BahreinBangladeshBarbados
BielorussiaBelgioBelize
BeninBhutanBolivia
Bosnia ErzegovinaBotswanaBrasile
BruneiBulgariaBurkina Faso
BurundiCambogiaCamerun
Canadacapo VerdeRepubblica Centrafricana
ChadChileCina
ColombiaComoreRepubblica Democratica del Congo
Repubblica del CongoCosta RicaCosta d’Avorio
CroaziaCubaCipro
CechiaDanimarcaGibuti
DominicaRepubblica DominicanaEcuador
EgittoEl SalvadorGuinea Equatoriale
EritreaEstoniaSwaziland
EtiopiaFigiFinlandia
FranciaGabonGambia
GeorgiaGermaniaGhana
GreciaGrenadaGuatemala
GuineaGuinea-BissauGuyana
HaitiHondurasUngheria
IslandaIndiaIndonesia
IranIraqIrlanda
IsraeleItaliaGiamaica
GiapponeGiordaniaKazakistan
KeniaKiribatiKuwait
KirghizistanLaosLettonia
LibanoLesotoLiberia
LibiaLiechtensteinLituania
LussemburgoMadagascarMalawi
MalaysiaMaldiveMali
MaltaIsole MarshallLa Mauritania
MaurizioMessicoMicronesia
MoldaviaMonacoMongolia
MontenegroMaroccoMozambico
MyanmarNamibiaNauru
NepalOlandaNuova Zelanda
NicaraguaNigerNigeria
Corea del nordMacedonia del NordNorvegia
OmanPakistanPalau
PalestinaPanamaPapua Nuova Guinea
ParaguayPerùFilippine
PoloniaPortogalloQatar
RomaniaRussiaRuanda
Saint Kitts e NevisSanta LuciaSaint Vincent e Grenadine
SamoaSan MarinoSao Tomé e Principe
Arabia SauditaSenegalSerbia
SeychellesSierra LeoneSingapore
SlovacchiaSloveniaIsole Salomone
SomaliaSud AfricaCorea del Sud
Sudan del SudSpagnaSri Lanka
SudanSurinameSvezia
SvizzeraSiriaTaiwan
TagikistanTanzaniaTailandia
Timor EstAndareTonga
Trinidad e TobagoTunisiaTacchino
TurkmenistanTuvaluUganda
UcrainaEmirati Arabi UnitiRegno Unito
stati UnitiUruguayUzbekistan
VanuatuCittà del VaticanoVenezuela
VietnamYemenZambia
Zimbabwe
Scroll to Top